Libera Accademia Aldo Bargero Libera Accademia Aldo Bargero

La scuola "Carlo Rizzi" (fondata del 1991) è un centro internazionale per la formazione degli insegnanti nella pedagogia che si basa sulle ricerche e sul lavoro di Rudolf Steiner.

La caratteristica di questo corso a tempo pieno è la possibilità per gli studenti di essere seguiti giornalmente nel loro percorso formativo personale, permettendo loro di acquisire, non solo una mera conoscenza dei principi della pedagogia steienriana, bensì anche le facoltà attraverso le quali dare un fondamento interiore alla propria azione educativa.

Libera Accademia Aldo Bargero

Gli insegnanti delle scuole steineriane educano secondo una pedagogia che riconosce l'importante connessione tra lo sviluppo fisico, emotivo e conoscitivo: essi sono ispirati all'ideale di un libero, creativo e responsabile divenire umano.

È sempre più necessario, per la nostra civiltà, formare insegnanti che sviluppino le capacità necessarie per aiutare i bambini e i giovani a crescere in modo sano e a riconoscere e dispiegare tutte le loro potenzialità.

La Scuola "Carlo Rizzi" offre un programma di studi si due anni a coloro i quali desiderano perseguire questa vocazione e raggiungere quella disposizione interiore necessaria non solo per educare ma anche per sviluppare buone relazioni con genitori e colleghi. Per questo si dà molto risalto all'aspetto sociale e comunitario dello studio con un gruppo di persone che vengono da tante città italiane ma anche da altri paesi del mondo.

Una persona che ha a che fare con l'educazione e l'insegnamento dei ragazzi deve essere individualmente attiva, in grado di stabilire un fruttuoso contatto con i ragazzi, avere una mentalità con la quale possa immergersi nell'anima e in tutto l'essere del fanciullo. Allora non diventerà insegnante di lettura, di aritmetica o di disegno, ma potrà essere il vero plasmatore dei ragazzi in via di sviluppo.

Senza amore non è possibile giungere ad alcuna conoscenza dell'uomo che possa essere base a fondamento di una reale arte pedagogica. (Rudolf Steiner 1861-1925)