Libera Accademia Aldo Bargero Libera Accademia Aldo Bargero

Corso biennale di Pedagogia steineriana a tempo pieno per insegnanti della scuola materna, della scuola dell'obbligo.

Riconosciuto dalla Federazione delle Scuole R. Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH).

Riconosciuto dal MIUR Nazionale.

Libera Accademia Aldo Bargero
notizie

ANTROPOSOFIA

La concezione antroposofica dell'uomo e del mondo / Si affronta lo studio di un insieme di conoscenze che Rudolf Steiner presenta sull'uomo, sul mondo e sulla posizione dell'uomo nel mondo stesso. Tale studio dovrebbe stimolare un personale cammino di conoscenza che ha come scopo l'acquisizione di facoltà interiori, facoltà estremamente importanti per la delicata professione di insegnante. Studio dei testi "Teosofia" e "Scienza occulta" di Rudolf Steiner.

Metodologia goethiana della conoscenza / la teoria dei colori, la metamorfosi delle piante, la tipologia animale. Studio del testo "La concezione goethiana del mondo" di Rudolf Steiner.

PEDAGOGIA

Poiché ogni insegnante deve conoscere il percorso evolutivo del bambino e del giovane, durante il primo anno, lo studio della pedagogia riguarda la conoscenza dell'essere umano nelle sue fasi evolutive dalla nascita alla maggiore età.

Si affrontano anche tanti altri temi quali la preparazione degli educatori, la conoscenza dei temperamenti, dell'organismo sensorio, il significato spirituale delle fiabe, il disegno di forme, le festività dell'anno, ecc.

ASPETTI SOCIALI

Il futuro insegnante sarà, tra l'altro, chiamato a sviluppare le proprie facoltà nel campo sociale, poiché nella scuola è essenziale un sano rapporto tra insegnanti, genitori e allievi. per questo motivo si trattano la triarticolazione sociale di Rudolf Steiner, la vita nella scuola, il lavoro con i genitori e nel collegio insegnanti, nonché la struttura internazionale della scuola Waldorf.

ATTIVITÀ ARTISTICHE, ARTIGIANALI E DI MOVIMENTO

Per sviluppare le facoltà artistiche e immaginative necessarie al compito dell'educatore, sono previste lezioni settimanali di pittura, canto, euritmia, lavoro manuale, ginnastica Bhotmer e disegno di forme; mentre sviluppati in epoche di approfondimento saranno il modellaggio, la lavorazione del legno, la battitura del rame, l'arte della parola e il teatro.

TIROCINIO

Gli studenti sperimentano direttamente la vita nella scuola e nelle classi, per un periodo di osservazione di tre settimane.

Senza amore non è possibile giungere ad alcuna conoscenza dell'uomo che possa essere base a fondamento di una reale arte pedagogica. (Rudolf Steiner 1861-1925)