Libera Accademia Aldo Bargero Libera Accademia Aldo Bargero

Corso biennale di Pedagogia steineriana a tempo pieno per insegnanti della scuola materna, della scuola dell'obbligo.

Riconosciuto dalla Federazione delle Scuole R. Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH).

Riconosciuto dal MIUR Nazionale.

Libera Accademia Aldo Bargero
corso biennale secondo anno

ANTROPOSOFIA

Nel secondo anno si approfondisce lo studio dell'opera di Rudolf Steiner e si affrontano i temi del corso di formazione per gli insegnanti tenuto dallo stesso nel 1919 e raccolto in tre volumi: "Arte dell'educazione - Antropologia, Didattica, Tirocinio".

Quale premessa a tale studio vengono date alcune conoscenze di fisiologia necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo nel bambino e nel ragazzo. Studio del testo "Filosofia delle libertà" di Rudolf Steiner.

ANTROPOLOGIA

L'antropologia di Rudolf Steiner vuole essere una nuova psicologia che tenga conto dello studio fisico, psicologico e spirituale dell'essere umano. Si studiano dunque le facoltà dell'anima nel loro aspetto di pensare, sentire e volere; la vita dell'Io nell'alternarsi della coscienza di veglia, sogno e di sonno; il sistema metabolico, neurosensoriale e ritmico in relazione agli stati di coscienza e alle facoltà dell'anima. Saranno considerate la fantasia e la memoria nella loro influenza sulla crescita corporea del bambino e il ruolo della fantasia nell'istruzione.

DIDATTICA

A seguito delle conoscenze relative all'Antropologia si affronta l'insegnamento delle varie materie e il loro significato educativo quali: zoologia - botanica - geografia - storia - lingua madre - lingua straniera - matematica - geometria - fisica - chimica - materie artistiche - introduzione dell'astronomia.

ASPETTI SOCIALI

Si tratta il ruolo della libertà nella comunicazione scolastica e il rinnovamento sociale attuabile attraverso l'educazione.

ATTIVITÀ ARTISTICHE, ARTIGIANALI E DI MOVIMENTO

Si proseguono le esercitazioni di pittura, disegno, modellaggio, canto e flauto, euritmia, ginnastica bothmer, lavoro manuale, arte della parola, agricoltura biodinamica, lavorazione del legno e battitura del rame. Alcune arti vengono esercitate seguendo i temi pedagogici, secondo il piano di studi della scuola Waldorf.

TIROCINIO

per i futuri insegnanti di classe sono previsti due periodi di pratica di tre settimane ciascuno. Per i maestri d'asilo, oltre a due periodi di quattro settimane di assistenza, è previsto un terzo anno di formazione come assistente in uno degli asili indicati dall'Associazione Sole, Luna e Stelle, che raggruppa gli asili steineriani attivi in Italia. Per gli studenti interessati alla scuola superiore sono previsti periodi di tirocinio, anche all'estero.

TESI

Alla fine del secondo anno lo studente presenterà una tesi su un argomento pedagogico o artistico.

Senza amore non è possibile giungere ad alcuna conoscenza dell'uomo che possa essere base a fondamento di una reale arte pedagogica. (Rudolf Steiner 1861-1925)