Libera Accademia Aldo Bargero Libera Accademia Aldo Bargero

Corso triennale di Pedagogia steineriana due fine settimana al mese e una settimana estiva per insegnanti della scuola materna, della scuola dell'obbligo.

Riconosciuto dalla Federazione delle Scuole R. Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH).

Riconosciuto dal MIUR Nazionale.

Libera Accademia Aldo Bargero
notizie

A coloro che non possono seguire il corso a tempo pieno, offriamo la possibilità di formarsi nella pedagogia steineriana attraverso un corso triennale nell'ambito di due fine settimana al mese (sabato e domenica) e di una settimana a tempo pieno nel mese di giugno.

Questo corso si rivolge anche a coloro i quali desiderano arricchire la propria formazione professionale nell'insegnamento o seguire i corsi di aggiornamento nella pedagogia steineriana.

I temi, i percorsi e il tirocini sono quelli del corso biennale a tempo pieno, tenendo conto del tempo più limitato a disposizione.

Nell'ultimo anno del corso sono previste lezioni diversificate per i futuri maestri d'asilo, di classe e di lingue straniere.

Dopo il terzo anno sarà consegnato un certificato di frequenza a cui farà seguito il Diploma internazionale, rilasciato assieme alla Sezione Pedagogica della Libera Università di Dornach (CH), a conclusione dell'anno di tirocinio per i maestri d'asilo e di un anno di lavoro presso la scuola steineriana per gli altri insegnanti, in relazione al giudizio che la Scuola stessa invierà al Seminario.

La frequenza è obbligatoria.

È richiesto il titolo di studio previsto dalla Legge e una buona salute generale. È però possibile partecipare a tutto il lavoro o in parte, senza obbligo di frequenza o di titolo adeguato, in qualità di uditori.

Orario dei fine settimana e della settimana estiva: dalle ore 8.15 alle 17.45.

Senza amore non è possibile giungere ad alcuna conoscenza dell'uomo che possa essere base a fondamento di una reale arte pedagogica. (Rudolf Steiner 1861-1925)