Libera Accademia Aldo Bargero Libera Accademia Aldo Bargero
Libera Accademia Aldo Bargero

Responsabile: Doris Harpers / ha studiato pittura all’Accademia di Alanus in Germania e terapia artistica presso "De Wervel" in Olanda . Dal 1978 vive in Italia dove, dal 1980 ha preparato gli studenti in una formazione professionale di pittura, prima a Milano, poi a Oriago. Ora questi allievi operano in varie città d’Italia; nel 1997 ha fondato anche una scuola di pittura a Spalato (Split) in Croazia, dove ha insegnato per sette anni. Ha tenuto corsi di pittura in molte città italiane e all’estero (Olanda, Germania,Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Egitto e Messico). I suoi quadri sono stati presentati in numerose mostre abbinate a concerti e recitazioni in tanti paesi europei. Sono stati pubblicati cartoline, calendari e libri con riproduzione delle sue opere.

In tutti i tre anni di corso ci saranno lezioni guidate dall'insegnante e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti.

Il saggio finale consiste in una ricerca pittorica su un tema scelto dallo studente che poi presenterà in una mostra pubblica.

Dopo il saggio verrà rilasciato un diploma della Scuola di Pittura il quale confermerà che lo studente sarà capace di continuare da solo questo cammino artistico, lavorando come libero professionista, e di insegnare questo metodo di pittura.

Possibilità di lavoro si trovano nei vari Centri Antroposofici e in altri istituti culturali o, dopo un approfondimento pedagogico, nelle Scuole steineriane. Si può anche approfondire uno studio di terapia artistica o specializzarsi nelle arti applicative.

Le persone interessate a questo studio possono mettersi in contatto con la Segreteria per fissare un colloquio con la responsabile della Scuola di Pittura, alla quale sono pregate di portare una cartella con i loro lavori artistici.

Saremo lieti di accogliere anche studenti da altri Paesi purché imparino la lingua italiana. In un periodo di passaggio, le lezioni di pittura possono essere tradotte in inglese o tedesco.

La frequenza è obbligatoria.

Per lo studio durante i fine settimana l'orario è dalle 8.15 alle 17.45.